
Industria 4.0 proroga delle consegne
Anche il mondo dei carrelli elevatori, come gli altri produttori di macchine, ha subito in questo ultimo anno un ritardo nelle consegne dovuto alle contingenze del momento.
Una nota già di per sè dolente, visto che i clienti hanno visto sfumare la possibilità di mettere a lavoro i mezzi acquistati e necessari alle loro attività. A questo si è aggiunto l’allarme di veder svanire anche una parte degli incentivi fiscali rientranti nei bonus 2021.
I macchinari ordinati entro la fine dell’anno scorso godevano infatti delle maggiori aliquote previste per il 2021, a patto che fossero consegnati entro giugno 2022. Una scadenza troppo ravvicinata, secondo le imprese, considerate le attuali condizioni del contesto, funestato dalla grande difficoltà di reperimento delle materie prime e delle componenti elettroniche.
Federmacchine si è attivato da subito per farsi portavoce delle difficoltà in cui sarebbero incappati i suoi associati, e ha proposto una deroga alle date di consegna alte Ministro Giancarlo Giorgetti.
Tale modifica non comporterà alcun aggravio sulle casse dello Stato poiché lo spostamento avviene all’interno dello stesso anno fiscale; ma avrà invece benefici immediatamente misurabili sull’intero sistema manifatturiero del paese.
Il ministero ha dunque accolto la richiesta e in questi giorni è stato approvato un emendamento al decreto mille proroghe che di fatto sposta al 31 dicembre 2022 i termini originariamente fissati al 30 giugno.
In questo modo le imprese continueranno ad usufruire dei bonus e potranno completare l’investimento purché entro il 31 dicembre prossimo.
Sei mesi in più per completare gli investimenti agevolati 4.O che sono stati «prenotati» entro fine 2021 con pagamento di un acconto non inferiore al 20% entro il 31 dicembre scorso.
Ricordiamo che sono ancora attivi agevolazioni per il 2022, per la quale la legge prevede un termine ultimo di consegna al 30 giugno 2023
Se stai pensando di acquistare un carrello elevatore nuovo con l’investimento agevolato 4.0 puoi contattarci al numero nazionale 0444671280 o inviarci una mail a marketing@degrocar.it