I vantaggi di un sistema di gestione integrato: il lavoro con Degrocar
Uno strumento per migliorare le performance delle aziende su tre aree rilevanti: qualità, impatto sull’ambiente, sicurezza sul lavoro. Così possiamo definire il sistema di gestione integrato che, attraverso tre certificazioni (ISO 9001, 14001 e 45001), permette alle imprese di fare un non indifferente salto di… qualità. Sebbene nascano come indipendenti, questi sistemi certificati, integrati tra loro, permettono di gestire al meglio i processi aziendali.
Attraverso una formazione lunga 9 mesi, e_labo ha consegnato tutte e tre le certificazioni ISO a Degrocar di Arzignano (VI), distributore esclusivo dei carrelli elevatori Mitsubishi. Così facendo, Degrocar è diventata la nostra prima azienda certificata 9-14-45001. Una lavoro sinergico che merita, a nostro avviso, di essere raccontato. Ecco com’è andata.
(in)formazione: il primo passo
«I primi passi che la nostra azienda ha fatto assieme a e_labo per ottenere un sistema di gestione integrato sono stati dedicati alla formazione» racconta la commerciale Degrocar Laura Dulmieri. «Ci sono state illustrate le varie certificazioni ISO e l’iter di ottenimento, approfondendo tutti i processi che la nostra azienda avrebbe dovuto compiere».
Fari puntati sui diversi indicatori di riferimento. «Ad esempio, per l’ambiente, essendo dotati di un impianto fotovoltaico, abbiamo dovuto controllare la quantità di energia prodotta e consumata – spiega Dulmieri –. Sempre a livello ambientale, sono state incrociate le prestazioni dei mezzi utilizzati e i consumi di gasolio, calcolando gli inquinanti emessi (C02, particolato fine, eccetera)».
Accanto a questi fattori, che indicano quanto un’azienda impatti sull’ambiente, vi sono indicatori per la qualità e la sicurezza sul lavoro. «In questo senso, siamo riusciti a definire un percorso ben chiaro e scritto su tutti i processi che avvengono all’interno della nostra azienda, dal commerciale fino alla vendita e assistenza».
ISO 9001, 14001 e 45001: le tre certificazioni per far crescere un’azienda
Come abbiamo sottolineato in precedenza, un sistema di gestione integrato si ottiene grazie a tre certificazioni indipendenti tra loro ma strettamente connesse. Ma, nello specifico, cosa riguardano e quali vantaggi possono portare a un’azienda che decide di investirvi tempo ed energie?
- ISO 9001 è lo standard di riferimento per la qualità. Una norma di buona organizzazione che ha come fondamento la soddisfazione del cliente. Rappresenta, inoltre, uno strumento strategico e un alleato per la competitività di un’impresa.
- ISO 14001 è un modello certificato che contribuisce a identificare, gestire e monitorare gli impatti ambientali che derivano dall’attività di un’impresa. Un’azienda in possesso di questa certificazione conferma di avere un’attenzione particolare verso il suo impatto sull’ambiente. Tiene sotto controllo tutte quelle attività potenzialmente rischiose e s’impegna a migliorare in modo continuo per diventare (davvero) sostenibile.
- Infine, la ISO 45001 è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori. In estrema sintesi, definisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.
Sistema di gestione integrato: vantaggi tangibili
Sono molteplici i vantaggi derivanti dall’implementazione di un sistema di gestione integrato delle certificazioni ISO, su diversi fronti. Degrocar lo dimostra: «Abbiamo aumentato la nostra attenzione su aree fondamentali – conferma Dulmieri –, migliorando i processi della nostra azienda. Grazie a un unico elenco di documenti, riusciamo a formare meglio i nuovi dipendenti. Sul fronte ambientale, abbiamo ridotto il nostro impatto acquistando veicoli elettrici per i nostri rappresentanti commerciali. Inoltre, abbiamo concluso un ulteriore corso rivolto alla gestione dei rifiuti. Il nostro comportamento è più attento a tutti quei piccoli gesti che possono aiutare l’ambiente che ci circonda».
L’iter di ottenimento delle certificazioni è diventato anche occasione per accrescere la sensibilità verso la sicurezza dei lavoratori e per ripensarsi. Un esempio? «Il nostro capo officina ha un occhio di riguardo per la questione postura e sollevamento dei carichi dei colleghi. In questo senso, sono state acquistate nuove attrezzature che facilitano il lavoro e preservano la salute dei professionisti. Tutte queste procedure rendono più ordinata e produttiva la nostra attività».
Il nostro lavoro in Degrocar non finisce qui. L’azienda vicentina ci ha scelti, infatti, come suo RSPP. «Affidarsi a e_labo è stata una scelta vincente, siamo più che soddisfatti – conclude Dulmieri –. Ci sono controlli mensili per continuare il processo di sistema di gestione integrato e migliorarlo sempre di più: è una vera e propria assistenza costante».